La Cesarina AFFITTACAMERE - BED & BREAKFAST a TRAVA di LAUCO in Carnia

TERRITORIO

Torna all'elenco
image
 
MOSTRA PERMANENTE DELLA CIVILTA' CONTADINA, DEDICATA AL CICLO DEL LATTE - Lauco capoluogo

In uno dei fabbricati più significativi e storici del Capoluogo, che fino agli anni '80 ospitava la Latteria turnaria di Lauco, è stata allestita una mostra permanente della civiltà contadina, dedicata alla filiera del latte.

All' interno del fabbricato, nella sala dedicata alla mostra, sono presenti 7 pannelli tematici che descrivono una serie di procedure legate alla lavorazione del latte, alla cura del bestiame e alla produzione del foraggio; un occhio di riguardo è riservato anche all'attività malghiva, ancora presente sul nostro territorio. A completare il quadro vengono presentati brevi video-interviste realizzate tra le aziende che ancora oggi lavorano sull'altopiano, ma anche tra coloro che ne conservano la memoria storica.

Sono inoltre esposti alcuni tra gli strumenti e attrezzi più significativi utilizzati un tempo dalla gente che praticava questo mestiere. Tali oggetti provengono soprattutto dalle latterie, un tempo attive su tutto il territorio comunale e gentilmente concessi dai soci o dai loro eredi. Numerose sono anche le testimonianze fotografiche a ricordo non solo delle attività, ma soprattutto delle persone che le hanno praticate.

 

DOVE:
al primo piano del Centro socio-culturale in Lauco capoluogo

 

ORARI APERTURA:
sabato dalle ore 15,00 alle ore 17,00
per il mese di luglio e agosto anche la domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00

 
Facebook    Pinterest    Twitter    Google+    YouTube    TripAdvisor Turismo FVG
Realizzato da Bo.Di.