La Cesarina AFFITTACAMERE - BED & BREAKFAST a TRAVA di LAUCO in Carnia

TERRITORIO

Torna all'elenco
INGRESSO PRINCIPALE
 
FORTINI DEL VALLO ALPINO DEL LITTORIO - Villa Santina

I fortini del Vallo Alpino del Littorio, (o Vallo Alpino) si trovano nel comprensorio del Comune di Villa Santina (UD), nella località di Invillino.

Si tratta di importanti opere architettoniche di fortificazione a galleria (ingegneria militare), realizzate in Carnia a partire dagli anni ’30, con un articolato e diffuso sistema di sbarramenti eretti a difesa delle vie di comunicazione con la pianura e le valli ed in grado di resistere isolate per diverso tempo, provviste di locali e servizi sotterranei per ritardare l’avanzata, facilitare il tiro delle artiglierie in fortezza e incanalare eventuali attacchi.
Le opere di difesa erano presidiate dalle unità della "GaF" (Guardia alla Frontiera), il cui motto era «Dei Sacri Confini Guardia Sicura».

Questa struttura fa parte di cinque opere tutte posizionate sulla riva destra del fiume Tagliamento e nate per operare in sinergia sia con quelle di quelle di Preone (verso est), con quelle di Verzegnis (verso ovest).

La struttura è dotata di due ingressi, di 5-6 casematte in calcestruzzo per mitragliatrici, di camerate depositi-magazzino e quanto necessario al loro esercizio attivo; il grosso dello sviluppo delle fortificazioni è lineare, ricavato sotto la roccia dei rilievi montuosi del territorio e di cui le casematte sono l’unico elemento affiorante in superficie, le fortificazioni si articolano su tre piani sotterranei per un complessivo dislivello di un massimo di 30 metri, i collegamenti verticali sono realizzati mediante pozzi circolari destinati ad ospitare scale a chiocciola.

L’opera è dotata sulla sommità del lato Ovest anche di un osservatorio a due visuali che permettono un campo d’osservazione che si estende da Invillino fino ad Enemonzo, permettendo, così, il collegamento visivo della fortificazione con gli osservatori di Preone e Socchieve.

 

Fortini del Vallo Littorio
c/o Comune di Villa Santina
Invillino Località Plera
33029 - Villa Santina (UD)

Tel.: +39 0432 541305
Fax: +39 0432 541305

Orario di apertura:
Sabato e domenica su prenotazione (almeno 48 ore prima)
Qualunque giorno della settimana con adeguato preavviso (un paio di giorni)
Tel.: +39 334 9580496 (Signor Silvestri)

Chiuso nei giorni: 25 dicembre, 1 gennaio, Pasqua

 

(Informazioni e fotografie fonte internet)

 
Facebook    Pinterest    Twitter    Google+    YouTube    TripAdvisor Turismo FVG
Realizzato da Bo.Di.